Hellsing

31 Marzo 2010 1 Di Akumetsu

I “Cavalieri Reali dell’Ordine Protestante” (in riferimento ai cristiani protestanti) conosciuto come Hellsing, sono un nobile casato di Londra, che da generazioni lotta contro creature di cui la maggior parte della gente ignora l’esistenza come vampiri, ghouls e qualunque entità che generalmente viene chiamata “mostro”.

Hellsing

Hellsing

Trama


L’Hellsing opera in gran segreto e da tempo è  al servizio di Sua Maestà. Al comando c’è Integra Farburke Wingates Hellsing (diretta discendente del primo Lord Hellsing). Integra può contare in particolar modo sul suo fidato maggiorddomo\tuttofare Walter C. Dornez ex assassino conosciuto con il nome “Shinigami” (Dio della Morte) e soprattutto del misterioso ed enigmatico Alucard, un vampiro al servizio della famiglia Hellsing da più di un secolo, nonché asso nella manica dell’organizzazione. Quando a Londra il numero di vampiri cresce in maniera esponenziale anche il Vaticano inizia a muoversi; invia quindi Alexand Andersen, l’Iscariota, il miglior agente della Sezione XIII (divisione segreta della Chiesa Cattolica), a Baydrick.
La presenza di così tanti ghoul è la manifestazione di un volere più grande che sta orchestrando nell’ombra una terribile vendetta, che affonda la sua origine a 50 anni prima, i nazisti del Millennium. Per tutto questo tempo hanno agito nell’ombra cercando di realizzare il sogno frantumato 50 anni prima: lo sbarco in Inghilterra, la distruzione di Londra, ma soprattutto l’annientamento di Alucard e della famiglia Hellsing. Una guerra in piena regola dalla quale nessuno potrà chiamarsi fuori. Così si riuniscono a Londra le forze più potenti della terra per dar vita alla guerra che deciderà le sorti dell’umanità intera.

Schede


Scheda Anime

Titolo Originale Herushingu
Autore Kota Hirano
Regia
  • Umanosuke Iida
  • Yasunori Urata
Sceneggiatura
  • Chiaki J. Konaka
  • Yuuji Hosono
Character Design Toshiharu Murata
Studio GONZO
Musiche
  • Tatsuo Tabei
  • Yasukasu Tabei
  • Yasushi Ishii
Produttore Italiano Fool Frame
Episodi 13 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Il manga di Hellsing è stato pubblicato originariamente in Giappone dal 1998 al 30 settembre 2008. In Italia il manga è stato pubblicato inizialmente dalla Dynamic Italia , poi dopo il cambio di staff i diritti sono passati alla Jpop che lo ha ripubblicato.
In seguito al successo del manga, nel 2001 lo Studio Gonzo ne ha prodotto una trasposizione animata di 13 episodi. L’anime ripercorre la storia narrata fino al settimo volume del manga per poi distaccarsi nettamente da esso.
Oltre all’anime di 13 episodi, esiste anche un’altra serie animata di Hellsing, composta di 10 OAV più fedele al fumetto, intitolata Hellsing Ultimate, ancora in corso d’opera, prodotta da Satelight e Madhouse.

Scheda Manga

Titolo Originale Herushingu
Autore Kota Hirano
Editore Shonen Gahosha
Collana Young King OURs
Editori Italiani
  • Dynamic Italia (interrotta)
  • J-Pop
Tankobon 10 (completa)
Genere
  • Seinen
  • Steampunk

Scheda Oav

Titolo Originale Herushingu
Autore Kota Hirano
Regia
  • Umanosuke Iida (episodi 1-4)
  • Yasunori Urata (episodio 5)
Animazione Ryoji Nakamori Keyframes animator
Studio
  • Madhouse
  • Satelight
Musiche Hayato Matsuo
1ª Proiezione 10 febbraio 2006
Episodi 10 (completa)

Recensione


Hellsing è un manga bellissimo e onestamente la realizzazione anime nella versione “Ultimate” rende merito all’originale, in quanto fedele e soprattutto arricchita di effetti grafici spettacolari!
Sono tanti gli aspetti che fanno Hellsing un manga bellissimo e sensazionale, partendo dai temi trattati, all’eclettismo delle varie fazioni in gioco, oltre che ai personaggi. Questa è un’opera senz’altro cupa, che fa evincere tutte le negatività dell’uomo, artefice di tutto il male del mondo; eppure c’è anche un unico grande monito, che rischiara l’oscurità incombente: Alucard. Attraverso le parole del protagonista si osserva l’essere umano sotto tutti i suoi punti di vista, dando una chiave di lettura a tutto ciò che succede in questo (e nelò nostro) mondo.
Ogni personaggio ha un carattere ben distinto e forte, fatta eccezione solo all’inizio per Seras Victoria. Alucard è stupendo! Non voglio rovinare la sorpresa a chi non ha ancora letto e vorrà farlo, questo manga, quindi non vi rivelerò la sua identità o quello che è in grado di fare! Sappiate però che ha una forza e uno stile unici, signorili e regali, seppure sia uno sterminatore di mostri come lui. Colui che viene considerato come il più grande traditore poichè al servizio degli Hellsing, rivelerà alla fine (nel volume 9 in italia) le ragioni che lo spingono, e un animo estremamente più grande di quanto si possa immaginare o intravedere all’inizio.
E’ senz’altro il personaggio più forte poichè è colui che non si arrende mai, che non lo ha mai fatto, e che a parte la sua natura demoniaca che lo spinge quasi inevitabilmente verso il sangue, la lotta e la distruzione, agisce solo in base a un volere e una convinzione che sono suoi prima che altrui.
Vi consiglio vivamente questo manga o l’anime (solo quello Ultimate però!), poichè ci sono vampiri, licantropi, miti e leggende, uniti a mistero, cinismo, fede, volontà e determinazione!
A presto cari amici!

Trailer