Dragon Jam
22 Maggio 2014Tatsuya Tachibana, protagonista assoluto di Dragon Jam, è un ragazzo che vive di Basket, che sogna di diventare un giocatore professionista e vivere della sua passione.
Trama
Purtroppo per lui, la sua vita non è delle migliori: dopo la morte del padre, che praticava questo sport e che ha trasmesso la passione per questo sport al figlio, la madre di Tatsuya ha lavorato duramente per mantenerlo e permettergli di frequentare le scuole medie. Il ragazzo però si rende conto che la madre non può mantenere questi ritmi e decide di non andare alle superiori ma di trovare un lavoro e darsi da fare; la sua idea è di sfruttare la sua passione. Grazie ai suoi due migliori amici Taizo e la bella Ako, decidono di sfidare i passanti vicino al mare in una partita tre contro tre, scommettendo 500 Yen per ogni canestro fatto o subito. Lo stratagemma è semplice ma efficace: dopo una prima partita scialba e deludente, Tatsuya convince il malcapitato di turno raddoppiando la posta pur di una rivincita. Quando lo sfidato puntualmente accetta, allora il trio sfoggia la sua bravura, e sconfigge di peso i suoi avversari guadagnando così dei soldi facili. Un giorno però i tre s’imbattono in alcuni studenti del club di Basket del liceo Tsujisawa; alla vista di un’opportunità per confrontarsi con dei veri giocatori, Tatsuya li sfida e nel presentarsi si rende conto che tra i ragazzi è presente Ryoji Higuchi, il ragazzo che l’ha battuto alla finale del torneo di minibasket delle scuole elementari mandando in cenere il desiderio di portare la coppa del torneo al padre malato. Ryoji decide di accettare la sfida a patto di aumentare la posta in gioco, ovvero 10000 Yen per canestro e Tatsuya non si tira indietro: il duello ha inizio e subito sembra favorire l’estro e la bravura del nostro giovane protagonista. Quando però Ryuji decide di fare sul serio, non c’è storia. La tattica e la cooperazione di tutti i membri della squadra del liceo Tsujisawa, uniti alla tecnica sopraffina di Ryuji, schiantano i tre sfidanti con un’umiliante sconfitta. Devastati nello spirito e senza quasi più denaro, Tatsuya sta per lasciarsi andare allo sconforto quando viene sorpreso dall’arrivo di TJ (Terakado Jo), un ragazzo che si presenta come un giocatore di Streetball, ovvero il Basket di strada. TJ dopo aver visto giocare Tatsuya è convinto che in lui ci sia un grandissimo talento e che se si allena con lui, può veramente crescere e migliorare, per riuscire così a vendicarsi del suo nemico Ryoji.
Comincia così un’avventura in un mondo fatto non tanto di tecnica, ma di stile e personalità.
Scheda
Scheda Manga
Titolo Originale | Dragon Jam |
Autore | Itsunari Fujii |
Editore | Shogakukan |
Editore Italiano | Planet Manga |
Tankobon | 11 (in corso) |
Tankobon Italiani | 10 (in corso) |
Genere |
|
Recensione
Amici devo dire che non ero convinto di questo Manga, che invece ha spazzato via ogni mia titubanza o perplessità: Dragon Jam è una serie che ha un elevato potenziale e che merita di essere letta. Ma partiamo con ordine nell’analisi del primo volume di questa nuova serie; quello che senz’altro vi resterà impresso alla fine del primo volume è il carisma che è stato impresso in questa storia, tanto avvincente quanto elettrizzante. Il volume si apre con la descrizione del background del protagonista, e sin da subito viene descritto uno scenario triste e forse anche sconsolante. Questo perché il nostro protagonista non ha più il padre e vive in una condizione economica disarmante. Eppure Tatsuya non si perde d’animo, e continua a seguire il proprio sogno senza mai fermarsi e senza perdersi d’animo; anche la sconfitta contro Ryuji è totale e devastante ma anche in quel caso non è la speranza a far sollevare il nostro protagonista, ma la sua incredibile forza di volontà. Sarà l’incredibile vigore di questo sentimento che gli permetteranno di guardare sempre con coraggio e determinazione verso il suo avvenire.
Molto interessante anche il personaggio di TJ, che possiede le caratteristiche ideali per fare di lui un grandissimo mentore!
Oltre alla storia e al protagonista non vi sono ulteriori elementi da sottolineare ma sono sufficienti per permettermi di esprimere un giudizio assolutamente favorevole su Dragon Jam.
Quindi se volete uno spokon diverso dal solito, con grinta e spettacolarità, allora lo streetball di Dragon Jam fa al caso vostro!